Carrello vuoto

  • Vernici per legno SAYERLACK

  • Macchinari e utensili per la lavorazione del legno

    Macchinari e utensili per la lavorazione del legno

    Recco Colori fornisce una vasta gamma di prodotti per la falegnameria e vernici per legno a Genova. Si tratta prima di tutto dei principali macchinari e utensili per la lavorazione del legno, sia in ambito industriale che artigianale, oltre che per appassionati del fai da te.

    Si tratta di attrezzature che vanno dalle grandi fresatrici e seghe da banco, utilizzate soprattutto in ambito professionale, fino a utensili di dimensioni e portata più ridotti, utili per rifinire i lavori e per chi lavora il legno per hobby, confezionando piccoli oggetti. Il personale dell'azienda è a disposizione per una consulenza volta a individuare i prodotti più adatti in base al tipo di lavoro che si deve eseguire, all'esperienza e al livello di professionalità. In questo modo ogni cliente è certo di acquistare un'attrezzatura adatta al suo scopo, senza spendere inutilmente per macchinari eccessivi.

    Ad esempio, per un principiante, che desidera dedicarsi a questo nuovo hobby, può essere sufficiente una piccola combinata (macchina che racchiude in sé diverse funzioni) più alcuni attrezzi manuali, oltre ovviamente a trapani, morsetti, martelli e utensili generici. Con il tempo e l'esperienza potrà poi aggiungere altri macchinari, ma sempre di piccoli dimensioni. Difficilmente avrà bisogno dell'attrezzatura necessaria a un cantiere navale.

  • Scegliere le essenze

    Altro elemento fondamentale nella lavorazione del legno a tutti i livelli è la scelta dell'essenza, ovvero della tipologia di legno da utilizzare. I legni non sono tutti uguali e le differenze non sono esclusivamente estetiche. La loro durezza, la flessibilità, la resistenza all'umidità sono solo alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione. Possono non essere molto importanti se si vogliono realizzare piccole sculture in legno, ma diventano fondamentali nella costruzione di un mobile. O nella realizzazione di un'imbarcazione.

    I professionisti con anni di esperienza alle spalle ormai conoscono le diverse essenze e sanno riconoscere quelle più adatte alle loro lavorazioni. Tuttavia, anche i giovani professionisti e gli hobbisti possono individuare il legno migliore per i loro scopi grazie alla consulenza del personale di Recco Colori, sempre pronto a mettere le proprie competenze al servizio dei clienti.

    Presso il negozio è disponibile una vasta gamma di essenze che permetterà a tutti di trovare la giusta soluzione per ogni esigenza, per realizzare manufatti e articoli di ogni tipo. L'azienda ha selezionato sia materie prime che semilavorati adatti a diversi impieghi.


    Alcune delle essenze più utilizzate in falegnameria e disponibili sono:

    ● abete, ideale per arredi rustici;

    ● betulla, molto utilizzata nella realizzazione di arredi moderni;

    ● ciliegio, un legno facile da lavorare e molto brillante utilizzato per l'arredamento;

    ● faggio, legno molto duro ideale per la realizzazione di telai e doghe;

    ● frassino, legno duro ma molto facile da lavorare e per questo utilizzato di frequente per la costruzione di mobili;

    ● melo, adatto alla realizzazione di piccoli oggetti;

    ● olmo, è un legno adatto agli intarsi, indicato quindi per chi realizza opere molto lavorate e con una forte componente artistica.

  • Altri prodotti

    Altri prodotti

    Oltre alle attrezzature, agli utensili e alle essenze, il negozio dispone anche di un'ampia gamma di altri prodotti per falegnameria e vernici per legno a Genova, come:

    ● colle a caldo e a freddo;

    ● vernici coprenti, che creano una pellicola sulla superficie del legno;

    ● impregnanti, che vengono assorbiti dal legno e per questo sono più indicate per i manufatti che saranno collocati all'esterno;

    ● flatting (vernice trasparente che protegge il legno);

    ● prodotti protettivi, fungicidi e insetticidi;

    ● cere e lacche.